Alle radici della cultura europea: a partire dall’opera dantesca

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L’opera dantesca ha contribuito in modo rilevante a costruire aspetti fondamentali dell’ethos europeo, in particolare circa il dovere di far progredire l’intera umanità mediante la duplice via della conoscenza e dell’azione. La via della conoscenza mostra il vero e innovativo universalismo dantesco, consistente nel ritenere che l’attualizzazione dell’intelletto sia il compito collettivo dell’umanità. Per quanto riguarda l’azione, Dante ritiene che il sapere vada completato: si deve non soltanto pensare, ma anche agire “in pro del mondo che mal vive”. Per accentuare questo aspetto, Dante sovverte la consueta gerarchia delle scienze ponendo al primo posto la Moralis Philosophia. Questo primato della ragione pratica, non ontologico ma architettonico, è ancora oggi valido e anzi di urgente attuazione per evitare la frammentazione atomistica dei saperi e delle pratiche. Notevole, infine, è il fatto che Dante scelga come esempio per questo compito
il “pagano” Catone, il che ci consente di riflettere sulla questione della laicità e sul complesso umanesimo dantesco, non privo di forti dissonanze col sentire attuale.

Dante’s work prominently contributed in creating the fundamental features of European ethos, especially by highlighting the duty of supporting humanity’s progress through knowledge and action. The way of knowledge shows Dante’s true and innovative universalism, which considers humanity’s common duty to make the intellect progress. Regarding action, Dante believes that knowledge must be completed: you must not only think, but act “to profit the misguided world”
(Purgatory, Canto 32, n.d.t.). In order to emphasize this aspect, Dante subverts the usual hierarchy of sciences by placing in first place the Moralis Philosophia. This architectural not ontological primacy of practical reason is still valid today and urges to be fulfilled to avoid the atomistic fragmentation of knowledge and practice. Finally, it is remarkable that Dante chooses as an example the “pagan” Ca-to: this allows us to focus on the issue of laity and on Dante’s complex humanism, which presents strong dissonances with present feeling.

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