Economia ed ecologia integrali
The economy of Francesco e l’ultimo numero di Anthropologica
Scorrendo i nomi dei relatori del prossimo evento The economy of Francesco – evento ideato dal Pontefice per sollecitare giovani economisti ed imprenditori alla tutela del bene comune – non è difficile individuare alcuni tra gli autori dell’ultimo numero di Anthropologica – Ecologia integrale? Etica, economia e politica in dialogo.
Luigino Bruni, Suor Alessandra Smerilli, Stefano Zamagni, Leonardo Becchetti infatti sono chiamati a riflettere su temi come la rivalutazione della cura all’interno della società e dell’economia e la costruzione di modelli socio-economici inclusivi e sostenibili, sulla scia di due importanti encicliche: Laudato si’ e Fratelli tutti.
Diseguaglianze, felicità e inclusione sono stati i tre filoni su cui è stato intessuto l’ultimo numero dell’annuario dell’Istituto Maritain. Ed in tal senso si svilupperà anche il prossimo congresso virtuale voluto da papa Bergoglio. Un evento che si svolgerà online, nei giorni tra il 19 e il 21 novembre, organizzato dalla Diocesi di Assisi, dall’Istituto Serafico, dal Comune di Assisi e da Economia e Comunione, in collaborazione con le Famiglie Francescane
Lo scopo dichiarato è quello di implementare e fortificare un movimento di giovani con volti, personalità, idee che si muovano e vivano in tutto il mondo per una economia più giusta, inclusiva e sostenibile e per dare un’anima all’economia di domani.