Cambio di testimone alla direzione di Anthropologica
Francesca Zaccaron e Leopoldo Sandonà nuovi direttori dell’annuario di studi filosofici
Cambio di testimone alla direzione di “Anthropologica”: Francesca Zaccaron e Leopoldo Sandonà raccolgono il testimone da Giovanni Grandi e Luca Grion e assumono la guida dell’annuario di studi filosofici dell’Istituto Jacques Maritain. A loro il compito di proseguire l’avventura intellettuale iniziata nel 2009. Buon lavoro!!!
Francesca Zaccaron, dottore di ricerca in Teorie, storia e metodi dell’educazione (Università di Roma LUMSA), è stata PhD student exchange presso il King’s College London (UK) e Post-Doctoral Fellow presso il Lonergan Institute at Boston College (USA). Ha insegnato Antropologia filosofica presso l’IRSS di Trieste. Attualmente insegna filosofia e storia presso il Liceo Francesco Da Collo (Conegliano, TV), dove si occupa di orientamento universitario ed è responsabile dei progetti CLIL (Content and Language Integrated Learning) e Parole Ostili. È GEM Visiting Scholar e Visiting Lecturer per il Praxis Program of Advanced Seminar on Mission presso la Seton Hall University (USA). Membro del PESGB (Philosophy of Education Society of Great Britain), collabora con l’Istituto Jacques Maritain di Trieste e come Editor per le Edizioni Meudon.
Leopoldo Sandonà è docente stabile ordinario e direttore presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Vicenza, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto. È inoltre responsabile del progetto Etica e Medicina della Fondazione Lanza e segretario scientifico del Comitato Regionale per la Bioetica (Regione del Veneto). I suoi interessi di ricerca si concentrano sul pensiero dialogico contemporaneo, sul crinale filosofico-teologico, e sulle implicazioni pratiche specie in ambito bioetico. Autore di numerose pubblicazioni, è stato relatore a convegni di carattere nazionale e internazionale. Ha curato l’Annuario di “Anthropologica” 2010 dal titolo “La struttura dei legami” e l’Annuario di “Anthropologica” 2020 dal titolo “Noi tecno-umani” Tra le sue pubblicazioni: Fidarsi dell’esperienza (2010); Quale bioetica? (2010); Integrarsi (2012); Sergio Quinzio (2014); Stuart Mill (2015); Feuerbach (2015); Ecologia umana (2015). Ha curato l’Annuario di “Anthropologica” dal titolo La struttura dei legami, 2010.