Inclusione e digestione. Due modelli di appropriazione culturale

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Possono essere individuati almeno due diversi modelli ermeneutici con i quali la coabitazione delle varie culture europee, nel medioevo, si è prodotta e che possono ancora oggi costituire due paradigmi per la coabitazione delle differenti anime dell’Europa: il modello dell’inclusione, processo in cui si rinforza l’alterità di ciò che è appropriato, e il modello della digestione, processo d’appropriazione in cui l’oggetto è tanto profondamente interiorizzato da perdere la sua indipendenza. Il mondo medievale ne ha offerto un paradigma efficace: se l’Islam ha commentato di testi aristotelici in modo più prossimo alla digestione che all’inclusione, l’Europa è invece nata da un singolare modello di inclusione, come mostrano le traduzioni e i commentari della Bibbia, nei riguardi della quale mai è stata sottaciuta la duplice presenza di radici greche, aramaiche ed ebraiche. Perciò, grazie al modello di appropriazione che l’Europa ha sviluppato confrontandosi con le sue fonti, essa si appropria di altre culture, senza tuttavia pretendere di digerirle.

There are at least two different hermeneutic models which gave birth to the coexistence of European cultures in the Middle Age and that can still today constitute valid paradigms for the coexistence of the different souls in Europe: the model of inclusion, a process that strengthens the alterity of what is appropriate, and the model of digestion, a process of appropriation in which the object is so deeply internalized that it loses its independence. The Medieval world offered an effective paradigm: Islam commented the Aristotelian text in a way that was closer to digestion than inclusion, while Europe, was born from a single model of inclusion, as demonstrated by translations and comments of the Bible which have always exposed the presence of greek, aramaic and hebrew roots within the latter. So, thanks to the model of appropriation that Europe developed by confronting itself with his sources, it takes possession of other cultures, without claiming to digest them.

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