La “grande occasione”?

Attese, bisogni e attivazioni per il cambiamento

La pandemia Covid-19, nella drammaticità delle perdite umane, della dedizione di molti e del senso di smarrimento di tutti, ha fatto emergere molteplici esigenze di cambiamento. Specialmente nelle prime settimane di lockdown da più parti si è detto che “nulla sarà più come prima”, dando voce alla percezione della necessità di un cambio di rotta sociale che – nelle attese – non potesse risolversi in una riorganizzazione emergenziale dei servizi di urgenza, ma dovesse investire stili di vita, priorità e modalità di governo e di partecipazione, questioni di giustizia sociale da troppo tempo non affrontate (ed emerse in particolare in nuove forme di esclusione a danno delle famiglie più numerose e con minori disponibilità economiche).

Il passaggio alla “fase 2” ha registrato un generale senso di “scampato pericolo”, spostando l’attenzione su una “normalizzazione” dell’emergenza e sulla gestione igienico-sanitaria, con un effetto di smorzamento del dibattito sul cambiamento: il “come fare” le cose di prima ha eroso una nascente riflessione sul “perché fare” e sul “come riformare”. In molti settori strategici, in primis negli ambiti della scuola e della formazione, lì dove non a caso è più forte l’esigenza di uno sguardo sui cambiamenti di medio-lungo periodo, inizia a diffondersi la percezione di una “grande occasione perduta”, percezione tanto più amara quanto più si considera il tributo di sofferenza che la pandemia ha comportato.

L’Istituto Jacques Maritain propone una serie di appuntamenti di riflessione pubblica sul cambiamento, animati e condotti da Luca Grion e Giovanni Grandi, su tre snodi cruciali: democrazia, partecipazione e decisioni pubbliche, scuola, famiglia e formazione, marginalità e inclusione. Di seguito potere rivedere le registrazioni dei quattro incontri realizzati tra il 23 e il 26 giugno.

 

• 22 giugno 2020 – Democrazia, partecipazione e decisioni pubbliche: Luca Grion intervista p. Francesco Occhetta

 

• 23 giugno 2020 – Marginalità e inclusione: Giovanni Grandi intervista Silvia Landra

 

 

• 24 giugno 2020 – Scuola, famiglia e formazione: Giovanni Grandi intervista Andrea Maccarini

 

• 25 giugno 2020 – La “grande occasione”? Dialogo conclusivo tra Giovanni Grandi e Luca Grion

Vuoi far conoscere questo articolo ai tuoi amici e followers?